Terr Mamertini 1

 

I Mamertini (in greco Μαμερτῖνοι), cioè "figli di Mamerte" o Mamers (il dio osco della guerra, che corrispondeva al latino Marte), erano dei soldati mercenari, famosi soprattutto per aver giocato un ruolo di primo piano nello scoppio della Prima guerra punica.

D'origine per lo più campana, vennero arruolati tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C. da Agatocle, tiranno di Siracusa. Alla morte di quest'ultimo, nel 289 a.C., la maggior parte dei Mamertini, rimasti senza lavoro, tornarono in patria, mentre altri rimasero sull'isola. Alcuni di loro si impadronirono a tradimento della città greca di Messina, ubicata sullo stretto, in una posizione di grande importanza strategica. Dopo di che assunsero il nome di Mamertini.
Protagonisti minori delle guerre puniche, vengono ricordati per le loro azioni belliche che hanno contribuito ai successi di Roma su Cartagine.
Finite le guerre puniche, i Mamertini rimasti continuarono le attività agricole tradizionali del territorio ed impiantarono nelle aree collinari adiacenti a Milazzo una pregevole vite, dal cui frutto nacque uno dei vini più apprezzati dai romani.
Il commercio del Mamertino infatti era molto fiorente, soprattutto tra i patrizi romani e non solo, motivo per cui divenne un vino molto ricercato. La sua bontà era tale che Giulio Cesare narra nel “De Bello Gallico” di averlo offerto ai suoi commensali durante il banchetto tenuto per celebrare il suo terzo consolato. Anche Plinio il Vecchio si espresse positivamente sul Mamertino, definendolo un vino degno della tavola degli Imperatori.

 

Il Mamertino DOP

 

Il Mamertino o Mamertino di Milazzo, è un vino DOC istituito con decreto dello 03/09/2004 pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell'11/09/04 n 214. Abbraccia vini prodotti nei seguenti comuni: Alì, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Condrò, Falcone, Fiumedinisi, Furnari, Gualtieri Sicaminò, Itala, Librizzi, Mazzarrà Sant'Andrea, Merì, Milazzo, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Roccalumera, Roccavaldina, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Scaletta Zanclea, Terme Vigliatore, Torregrotta, Tripi. Tutti in provincia di Messina.

 

Scarica qui il disciplinare

In evidenza

Screen

On line il nostro rinnovato portale che allarga gli orizzonti con l'inserimento dei vini IGT e, a breve, con l'english version. Sempre responsive design per una corretta visualizzazione da ogni dispositivo

Fiere ed eventi

Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile saremo a Verona al Vinitaly, pad. Sicilia nr. 2, per la 50^ edizione del salone internazionale del vino e distillati. Prestigioso ed importante appuntamento per la produzione dei vini.

Gallery

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato.

In evidenza

  • La rivista specializzata Gusto dedica ampio spazio al nostro apprezzato "bianco" clicca qui per leggere nel dettaglio cosa dicono di noi. "Oggi come allora realizziamo un vino straordinario"

  • 1

Eventi e fiere

  • Domenica 12 ottobre, dalle 15 alle 21, saremo presenti alla 2^ edizione di "Fermento Milano", la carica dei 101... vini in degustazione. Evento UFFICIALE della Milano Wine Week! 

  • 1

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Visitando questo sito ne accetti l'utilizzo.