La Tenuta

La tenuta dove nasce il vino Principi di Mola è situata nel comune di Rodì Milici, in un territorio collinare molto ben ventilato e soleggiato, posto a metà strada tra il mare Tirreno e le montagne dei Nebrodi. Qui, da generazioni, il terreno regala sempre uve pregiate, dalle quali viene prodotto un vino di eccellenza fin dal III secolo A.C..

La storia

I Mamertini

I Mamertini (in greco Μαμερτῖνοι), cioè “figli di Mamerte” o Mamers (il dio osco della guerra, che corrispondeva al latino Marte), erano dei soldati mercenari, famosi soprattutto per aver giocato un ruolo di primo piano nello scoppio della Prima guerra punica.

D’origine per lo più campana, vennero arruolati tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C. da Agatocle, tiranno di Siracusa. Alla morte di quest’ultimo, nel 289 a.C., la maggior parte dei Mamertini, rimasti senza lavoro, tornarono in patria, mentre altri rimasero sull’isola. Alcuni di loro si impadronirono a tradimento della città greca di Messina, ubicata sullo stretto, in una posizione di grande importanza strategica. Dopo di che assunsero il nome di Mamertini.

Protagonisti minori delle guerre puniche, vengono ricordati per le loro azioni belliche che hanno contribuito ai successi di Roma su Cartagine.
Finite le guerre puniche, i Mamertini rimasti continuarono le attività agricole tradizionali del territorio ed impiantarono nelle aree collinari adiacenti a Milazzo una pregevole vite, dal cui frutto nacque uno dei vini più apprezzati dai romani.

Il commercio del Mamertino infatti era molto fiorente, soprattutto tra i patrizi romani e non solo, motivo per cui divenne un vino molto ricercato. La sua bontà era tale che Giulio Cesare narra nel “De Bello Gallico” di averlo offerto ai suoi commensali durante il banchetto tenuto per celebrare il suo terzo consolato. Anche Plinio il Vecchio si espresse positivamente sul Mamertino, definendolo un vino degno della tavola degli Imperatori.

Il Mamertino DOC

Il Mamertino o Mamertino di Milazzo, è un vino DOC istituito con decreto dello 03/09/2004 pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’11/09/04 n 214. Abbraccia vini prodotti nei seguenti comuni: Alì, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Basicò, Castroreale, Condrò, Falcone, Fiumedinisi, Furnari, Gualtieri Sicaminò, Itala, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Patti, Roccalumera, Roccavaldina, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Scaletta Zanclea, Terme Vigliatore, Torregrotta, Tripi. Tutti in provincia di Messina.

Scarica qui il disciplinare