Mamertino Bianco D.O.C.

Nome completo Principi di Mola Mamertino Bianco DOC

Origine Sicilia, Italia

Vitigno Catarratto, Grillo, Inzolia coltivate a controspalliera

Tipologia Suolo Medio impasto argilloso

Densità di piantagione 5000 per ha

Resa per ettaro 70 q.li

Esposizione Nord-Ovest

Altitudine 400/500 mt s.l.m.

Fermentazione Acciaio inox; 14-16°C; 15-20 giorni

Affinamento 6 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia

Percentuale di alcool in volume 13%

Temperatura di servizio 8-10 °C

Colore Giallo paglierino scarico con riflessi verdi

Profumo Floreale, agrumato

Gusto Franco, piacevolmente fresco

Abbinamenti piatti di mare

Il Mamertino DOC affonda le proprie radici nel passato, in particolare in quello dei Mamertini. Mercenari di origini per lo più campane, devoti al dio Osco Mamerte (corrispondente al latino Marte), vennero arruolati da Agatocle, tiranno di Siracusa tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C. e rimasero a lungo in Sicilia, tanto da contribuire al successo di Roma su Cartagine durante la prima guerra punica.

Terminate le attività belliche, i Mamertini rimasti continuarono le attività agricole tradizionali del territorio ed impiantarono nelle aree collinari adiacenti a Milazzo una pregevole vite, dal cui frutto nacque uno dei vini più apprezzati dai romani. Il commercio del Mamertino infatti era molto fiorente, soprattutto tra i patrizi romani e non solo, motivo per cui divenne un vino molto ricercato. La sua bontà era tale che Giulio Cesare narra nel “De Bello Gallico” di averlo offerto ai suoi commensali durante il banchetto tenuto per celebrare il suo terzo consolato. Anche Plinio il Vecchio si espresse positivamente sul Mamertino, definendolo un vino degno della tavola degli Imperatori.

Presente e passato si coniugano nel Mamertino Bianco DOC, che veste il bicchiere di un limpido e trasparente giallo paglierino scarico.

Avvicinando il bicchiere, avvertiamo l’intensità e finezza dell’ampio bouquet che inebria il naso con eleganti note di frutta a polpa gialla, frutto della passione, note fruttate agrumate e mandorla, zagara, gelsomino, ginestra e tuberosa. Continuando l’olfazione si avvertono aromi di erba fresca falciata e fiori di campo, oltre alla nota minerale che conferma il territorio nel quale viene prodotto.

Al gusto si presenta di un bel caldo avvolgente, rotondo e secco, ma dalla vivace acidità e sapidità interessante. In bocca, si conferma intenso e fine come al naso e queste piacevoli fragranze persistono per un tempo medio-lungo.

In evidenza

Screen

On line il nostro rinnovato portale che allarga gli orizzonti con l'inserimento dei vini IGT e, a breve, con l'english version. Sempre responsive design per una corretta visualizzazione da ogni dispositivo

Fiere ed eventi

Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile saremo a Verona al Vinitaly, pad. Sicilia nr. 2, per la 50^ edizione del salone internazionale del vino e distillati. Prestigioso ed importante appuntamento per la produzione dei vini.

Gallery

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato.

In evidenza

  • La rivista specializzata Gusto dedica ampio spazio al nostro apprezzato "bianco" clicca qui per leggere nel dettaglio cosa dicono di noi. "Oggi come allora realizziamo un vino straordinario"

  • 1

Eventi e fiere

  • Ci saremo anche noi, sabato 4 maggio alle 16, all'enoteca provinciale dell'Istituto agrario di San Placido Calonerò a Messina per prendere parte ad un'interessante mostra-convegno-degustazione dal titolo "Fuori dal Guscio"

  • 1

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato