Lavorazione

Una volta introdotte le uve in cantina esse vengono diraspate  mediante un macchinario chiamato pigiadiraspatrice. Dopo la diraspatura si seguono due vie una per i rossi ed una per i bianchi.

Le uve bianche dopo essere state diraspate e pigiate vengono immediatamente inserite  in una  pressa pneumatica (che consiste in un cilindro orizzontale con all’interno un sacco che viene gonfiato tramite compressori) nella quale avviene la pressatura soffice che,  grazie alla pressione esercitata dal sacco interno, permette una pressatura uniforme e delicata del pigiato che viene immediatamente raffreddato intorno ai quattro gradi per permettere una fermentazione controllata e non tumultuosa.

Le uve rosse invece dopo la diraspatura e la pigiatura vengono mandati   sia gli acini che bucce nei fermentini dove, sempre a temperatura controllata di circa  4 gradi, avviene la macerazione dell’acino.

Il pigiato viene periodicamente rimontato in modo da mescolare la parte solida con quella liquida e  trasferire al mosto il colore e gli aromi della buccia.

Quando le analisi di controllo lo consentono il pigiato viene lavorato nella pressa soffice.

La fermentazione avviene  sia per i binachi che per i rossi tramite l’uso di lieviti selezionati.

Dopo la fermentazione si procede alla sfecciatura del vino per eliminare tutte le sostanze di scarto della fermentazione.

La maturazione e l’invecchiamento avvengono nelle botti di acciaio per non alterare le caratteristiche del vino.

Il tempo di maturazione varia a seconda del vino, per i bianchi ad esempio il tempo di maturazione è di circa 6 mesi in botte, mentre per i rossi è di circa 24 mesi.

In evidenza

Screen

On line il nostro rinnovato portale che allarga gli orizzonti con l'inserimento dei vini IGT e, a breve, con l'english version. Sempre responsive design per una corretta visualizzazione da ogni dispositivo

Fiere ed eventi

Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile saremo a Verona al Vinitaly, pad. Sicilia nr. 2, per la 50^ edizione del salone internazionale del vino e distillati. Prestigioso ed importante appuntamento per la produzione dei vini.

Gallery

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato.

In evidenza

  • La rivista specializzata Gusto dedica ampio spazio al nostro apprezzato "bianco" clicca qui per leggere nel dettaglio cosa dicono di noi. "Oggi come allora realizziamo un vino straordinario"

  • 1

Eventi e fiere

  • Ci saremo anche noi, sabato 4 maggio alle 16, all'enoteca provinciale dell'Istituto agrario di San Placido Calonerò a Messina per prendere parte ad un'interessante mostra-convegno-degustazione dal titolo "Fuori dal Guscio"

  • 1

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Visitando questo sito ne accetti l'utilizzo.