Produzione

 

 

Processi Produttivi

Il vigneto è impiantato in terreno leggermente collinare, a spalliera con  filari che sono ad una distanza di metri 2,50 l’uno dall’altro per permettere al sole di infiltrarsi in tutti i grappoli.  Questo sistema viene adottato per potere meccanizzare ed ottimizzare tutte le operazioni colturali che sono necessarie.

La coltivazione della vigna avviene con il metodo della spalliera e con la potatura a Guyot.

In particolare le operazioni di cimatura, pota verde, zappatura vengono effettuate con tecnologie avanzate che consentono di ottenere prodotti di alta qualità con sforzi limitati.

La concimazione avviene con l’utilizzo di concimi organici e con la tecnica del sovescio, tali operazioni vengono effettuate per rendere i terreni più fertili e soffici e per ridurre l’uso di sostanze chimiche. Tale pratica avviene nei periodi invernali.

 

Controlli e verifiche 

Dal momento della germogliazione al momento della raccolta il vigneto viene controllato con cadenza anche giornaliera mediante analisi visive e con l’uso di trappole a feromoni.  Se si notano avversità da combattere si procede all’uso di tecniche di difesa fitosanitaria che si rifanno ai principi della lotta integrata.

Durante la maturazione dell'uva, si presta particolare attenzione alle analisi pre-vendemmia con cadenza settimanale.

Queste analisi consistono nel prelievo dei singoli acini - 3 per ciascun grappolo di ogni filare - che vengono spremuti ed analizzati. Quando il succo raggiunge i livelli ottimali in termini di grado zuccherino, Ph ed acidità, si procede con la raccolta.

 

La raccolta

La raccolta avviene manualmente e con l’uso di forbici  per selezionare le uve. Questa raccolta, vista la zona climatica molto calda,  avviene  preferibilmente nelle prime ore del giorno per mantenere inalterati gli aromi e la fragranza delle uve. 

Dopo la raccolta le uve sono trasportate nelle cassette mediante carrelli e autocarri idonei e  vengono immediatamente lavorate per evitare surriscaldamenti dell’uva che potrebbero comprometterne la qualità. 

In evidenza

Screen

On line il nostro rinnovato portale che allarga gli orizzonti con l'inserimento dei vini IGT e, a breve, con l'english version. Sempre responsive design per una corretta visualizzazione da ogni dispositivo

Fiere ed eventi

Vinitaly

Dal 10 al 13 aprile saremo a Verona al Vinitaly, pad. Sicilia nr. 2, per la 50^ edizione del salone internazionale del vino e distillati. Prestigioso ed importante appuntamento per la produzione dei vini.

Gallery

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato.

In evidenza

  • La rivista specializzata Gusto dedica ampio spazio al nostro apprezzato "bianco" clicca qui per leggere nel dettaglio cosa dicono di noi. "Oggi come allora realizziamo un vino straordinario"

  • 1

Eventi e fiere

  • Domenica 12 ottobre, dalle 15 alle 21, saremo presenti alla 2^ edizione di "Fermento Milano", la carica dei 101... vini in degustazione. Evento UFFICIALE della Milano Wine Week! 

  • 1

Gallery

Alcune delle nostre immagini più significative che ci ritraggono impegnati ad eventi e fiere per la promozione del nostro brand e dei nostri prodotti sempre più ricercati sul mercato

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Visitando questo sito ne accetti l'utilizzo.